martedì 12 novembre 2013

Cornetti.. scusate... Croissant per colazione!

Chiudete gli occhi, immaginate con la mente il croissant deliziosamente caldo, immaginatelo ripieno di nutella.., di crema ... di marmellata ... Ma anche vuoto, si al naturale , pregustate il suo profumo alla vaniglia,  e immaginate di addentarlo ... La fresca fragranza del cornetto appena sfornato!
Ehi sveglia... Svegliaaaa! Su non sbavare sulla mia colazioneeeee! :-))




Si, quelli che vedete li ho fatti con le mie mani! Davvero?!? Si si..  Per quanto son belli stento a crederci anch'io! Ahahahahah ..
È una ricetta meravigliosa, scoperta per caso , guardando le foto pubblicate da un'amica su fb, la Coppo,una vigilessa che si diletta ai fornelli, facendoci venire l'acquolina ogni qualvolta. 
E poi sono risalita alla ricetta originale " croissant atto II " di Paoletta nel suo meraviglioso Blog  "Anice&cannella".
Quello si che è un blog.. Mica come questo da casalinga disperata...ahahahhahah!
Ecco il risultato della mia prima prova


 Una raccomandazione solo : studiate la ricetta, studiate il suo tempo e studiate il vostro di tempo, in modo che quando incominciate possiate finire secondo i tempi di lievitazione, oltre ,vi dico per esperienza, i croissant andrebbero fuori lievitazione,e dopo la cottura "si siedono" ,stanchi di avervi aspettato troppo ..! :-D 
Trascrivo gli ingredienti ma per il procediento vi lascio andare a vedere il sito da dove ho attinto, è documentato passao passo. :-D
Ingredienti:

-275 g di farina Manitoba 0
-275 g di farna 00
- 15 g di lievito di birra 
- 90g di zucchero semolato
- 10 g di sale
- 1 tuorlo
- 170 ml di acqua
125 ml di latte
- 30 g di burro

Aromi:
Vaniglia 
Scorza di arancia o limone.

Per i giri
-290 g di burro ( io ne metto 250 g)
- tuorlo  per spennellare.

Procedimento :

 
http://aniceecannella.blogspot.it/2010/01/croissant-atto-ii.html

Ve li raccomando perché una volta fatti e provati vi faranno sentire 3 metri sopra il cielo per la soddisfazione e la bontà!

 





Nessun commento:

Posta un commento