Tra le varie paste brioches che finora abbia provato, quella del maestro Montersino è una di quelle degne di essere scritta a lettere maiuscole.
È davvero fantastica!
Morbidissima, scioglievole al palato come una nuvola... Tanto di chapeau maestro!
Ingredienti:
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 110 g di latte intero a temperatura ambiente
- 15 g di lievito di birra
- 240 g di uova ( io ne ho messo meno, 200 g circa, ossia 4 uova grandi)
- 100 g di zucchero semolato
- 15 g di miele
- 10 g di rum
- buccia di limone q.b.
- 1 bacca di vaniglia
- 180 g di burro
- 8 g di sale
Procedimento:
Mettete nel recipiente della planetaria la farina con il lievito di birra sbriciolato.
Unite il latte a temperatura ambiente.
Aggiungete le uova intere, lo zucchero semolato, il miele, il rum, la buccia di limone e la vanillina. Azionate la macchina e lasciate impastare per circa 8 minuti a velocità ridotta.
Unite il burro ammorbidito e sbattuto con una frusta a parte, facendolo incorporare all'impasto poco alla volta.
Unite il burro ammorbidito e sbattuto con una frusta a parte, facendolo incorporare all'impasto poco alla volta.
Terminate con il sale e finite di impastare per altri 5 minuti circa o comunque fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo, ma soprattutto elastico.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola, fino al raddoppio dell'impasto, quindi rompete la lievitazione, impastando leggermente con le mani e riporre, sempre ben coperto di pellicola, in frigorifero per 3 ore circa.
Trascorso tale tempo, formate le palline con la pasta e disponetele sulle teglie a lievitare, possibilmente in un ambiente tiepido (30° C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprite le teglie (e le palline) con il nylon.
Una volta raddoppiate di volume, lucidatele con una miscela di tuorli d'uovo e panna, miscelati insieme nella stessa quantità (esempio 50 grammi di tuorli d'uovo, 50 grammi di panna) e infornatele a 180° C fino a doratura.
Bonaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Copiata. Ciao Angelica, volevo dirti che ho scelto il tuo blog come destinatario del premio Versatile blog award. per il regolamento vieni a trovarmi sul mio blog http://ilcuoredellacasalacucina.blogspot.it/ . Un bacio
RispondiEliminabellissime queste coroncine,morbide e deliziose per la colazione e non solo,buon w.e.
RispondiElimina