martedì 14 agosto 2012

Banana, cacao, lime



E' un dolce nato nel momento , due banane appese che reclamavano di esser mangiate,
i lime che mio figlio Giovanni prendeva e lanciava pensando fossero palline
e il cacao.
L'alternativa sarebbe stata lo zenzero fresco al posto del lime.. ma in assenza del primo ho optato
per quest'ultimo.
Mio marito mi prende in giro dicendomi che mi manca solo di assaggiarlo  col il latte
e caffè... non è detto che non lo faccia prima o poi..! :D

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 1.jpg
Visite: 7
Dimensione: 19.1 KB
ID: 383979
Ingredienti:
- 4 uova
- 3 banane mature
-125 g di farina integrale
- 150 g di formaggio magro al 4, 9% ( philadelfia balance)
- 25 g di cacao magro
- 1 cucchiaio di miele
-1 bustina di lievito vanigliato
- 1 lime
- sale , un pizzico
- zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Montare i tuorli con il cucchiaio di miele, aggiungere la polpa di banana passata nel mixer
e il formaggio magro, aggiungere il succo di mezzo lime insieme alla scorza grattuggiata
e montare il tutto per 5minuti.
Aggiungere le farine e amalgamare bene il tutto.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungerli delicatamente al composto.
Versare il tutto su una teglia , cospargere con dello zucchero di canna e sistemare
delle fettine sottili di lime, ancora sopra zucchero di canna e
infornare a 180° per 45 minuti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: 2.jpg
Visite: 8
Dimensione: 27.8 KB
ID: 383981

Il sapore è contrastante ma
si esaltano nell' insieme.
E' durato appena un giorno, il maritino criticone non smetteva di assaggiarlo.

Nessun commento:

Posta un commento